Live
  1. L’SDG SPEZIA INIZIA IL 2022 CON DUE IMPORTANTI VITTORIE
  2. FISCHIO DI INIZIO PER IL CAMPIONATO SERIE B.
  3. L’SDG SPEZIA RIENTRA DALLE FINALI NAZIONALI UNDER 19 YOUTH LEAGUE A CHIETI
  4. L’SDG SPEZIA FRA LE SQUADRE PIU FORTI DI ITALIA IN UNDER 19 MASCHILE
  5. L’SDG SPEZIA VUOL CHIUDERE LA STAGIONE COL BOTTO. VITTORIA IN CASA DELLA CAPOLISTA

LA PALESTRA 2 GIUGNO

È con la definitiva messa a punto operata da Karl Schelenz nel 1919, che la pallamano assume connotati simili alla versione attuale, nonostante venga praticata all’aperto e da 11 giocatori.
L’organo governativo internazionale della disciplina è stato formato per la prima volta nel 1928 come International Amateur Handball Federation, dopo una partita dimostrativa organizzata all’interno del programma ufficiale dell’Olimpiade di Amsterdam, prendendo poi l’attuale nome di Federazione Internazionale di Pallamano (IHF) a Copenaghen nel 1946 e vantando come suo primo presidente l’americano Avery Brundage, diventato successivamente presidente del Comitato Olimpico Internazionale (IOC).
La Pallamano nella versione su prato, con 11 giocatori, fa il suo debutto a cinque cerchi agli XI Giochi Olimpici di Berlino del 1936.

Dopo quell’edizione, la Pallamano su prato non è più presente ai Giochi, ad eccezione di una dimostrazione alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952.
Tra il 1938 e il 1966, sono state giocate in in campionati mondiali separati entrambe le forme di pallamano: una versione outdoor giocata su campi da calcio con 11 giocatori e una nuova versione indoor con 7 giocatori.
È con la versione indoor a 7 giocatori che la pallamano torna ai Giochi Olimpici nella XX edizione di Monaco di Baviera del 1972. Il Torneo vede la partecipazione di 16 squadre maschili e la Jugoslavia come prima Nazionale vincitrice di una medaglia d’oro Olimpica in questo sport.
La Pallamano femminile fa invece il suo debutto ai Giochi nel 1976 a Montreal.  L’Unione Sovietica vince questa prima competizione Olimpica femminile, portando a casa anche la medaglia d’oro del torneo maschile.

IL NOSTRO PARQUET, LA NOSTRA CASA!

  • L’ allenatore allena
  • L’ arbitro arbitra
  • TU DIVERTITI il tuo compito è incitare la squadra.
  • Goditi la Partita e tifa più forte che puoi !
  • Non c’è partita senza avversario
  • Non c’è partita senza due squadre
  • Non c’è partita senza arbitro
  • DIVERTITI e applaudi più forte che puoi
  • La Partita è la verifica dopo una settimana di allenamenti
  • Impara a cogliere i miglioramenti della squadra
  • Non importa se “ha vinto” o “ha perso” pensa solo “oggi si è divertito”

[fts_facebook type=album_photos id=10156385439055073 access_token=EAAS8LGISx9wBADOGM3J7wcpyINC9JUVZCzY0V96pbwj35agx2XTU3Aj2ai5siwcJImrYlxgvfYpObp9bDZAV8ZBiOKZBFjU1U8qZAkYNdSmG5QoS9ZCEkM9VvqsuRZBHHgNLYga46znppKc7CY71WK2pZAI2cqw2zU9mJ6R7lGDkxgZDZD posts=6 description=yes album_id=photo_stream image_width=250px image_height=250px space_between_photos=1px hide_date_likes_comments=no center_container=yes]